I Sette Chakra

Anodea Judith “Chakra Ruote di Vita”

Posted On giugno 10, 2016 at 8:48 am by / No Comments

Se sei interessato all’argomento dei Chakra devi prendere in considerazione il libro di Anodea Judith “Chakra Ruote di Vita”

Anodea Judith “Chakras Ruote di Vita”

Ho in casa una edizione del libro della Armenia Editore di circa 400 pagine.

È un libro molto completo e parla in maniera approfondita dei 7 Chakra.

I Chakra come ben sai sono dei vortici di energia riconducibili ai corpi sottili, in costante movimento energetico e sono posizionati in corrispondenza di alcune aree del corpo umano, naturalmente non sono nel corpo fisico, ma queste corrispondenze sono associabili ad alcune ghiandole del sistema endocrino.

L’autrice con questo libro si è posta l’obiettivo di aiutare le persone a risvegliare i chakra e di conseguenza l’energia vitale attraverso vari metodi.

Sicuramente risvegliare l’energia può portare giovamento alla salute fisica, emozionale e mentale.

È utile ricordare che il sistema dei Chakra ha origine antichissime ed è sempre stato utilizzato all’interno della disciplina “Yoga”.

Va comunque detto che anche in altre culture, come per esempio quella taoista pur non parlando espressamente di vortici energetici, si sono sempre però riferiti ai vari punti vitali, un esempio e la medicina tradizionale cinese con i suoi meridiani energetici.

Tornando al libro di Anodea Judith “Chakra Ruote di Vita”l’autrice introduce i chakra partendo dal concetto indiano della divinità, ossia parlando di Shiva e Shakti che hanno dato origine all’universo.

È importante comprendere che i canali che collegano il sistema energetico sono tre e precisamente Ida e Pingala, che si intersecano più volte tra loro, e Sushumna in cui, al momento opportuno, scorrerà l’energia primordiale “Kundalini” che risiede addormentata alla base della colonna vertebrale.

Per ogni singolo Chakra, l’autrice descrive:Chakra-ruote-di-vita-Per-vivere-con-serenit-lamore-il-sesso-i-rapporti-con-gli-altri-e-ritrovare-il-benessere-di-corpo-e-mente-0

nome sanscrito, significato, localizzazione, elemento, manifestazione esteriore, funzione, stati interiori, ghiandola endocrina, altre parti del corpo, disfunzioni, colore, suono, suono della vocale, petali, carta dei tarocchi, sefiroti, pianeta, metallo, verbo corrispondente, senso, tipo do yoga, erbe per incenso, pietre preziose, guna, animali, simbolismi,  deità, arcangelo, principale forza operante.

In ogni capitolo dei 7 Chakra si possono trovare oltre alle descrizioni sopra elencate anche gli esercizi fisici, presi dallo yoga, per l’apertura del singolo chakra. Trovi anche una meditazione consigliata e la bibliografia di riferimento.

Conclusione

Il libro di Anodea Judith “Chakra Ruote di Vita” è completo, con molti disegni esplicativi, sia sui chakra sia sugli esercizi. Puoi trovare anche una tavola riassuntiva di tutte le funzioni e descrizioni. Molto utile è la bibliografia nel caso si volesse approfondire ulteriormente un singolo argomento.

 

Autore del Blog " Recensioni Libri Alternativi", si è sempre occupato di Terapie e Discipline Olistiche. E' stato insegnante di Tai Chi Chuan ed ha praticato meditazione e tecniche di guarigione.
(Visited 41 times, 1 visits today)
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AlphaOmega Captcha Classica  –  Enter Security Code
     
 

*